Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2025

Galleria d'arte

Un unico quadro  ha attirato la tua attenzione. L'unico originale  (almeno) per  tinta e forma. Invece  stavi per ignorare il Bacio . (Forse) nel timore  di provocare pericolose fantasie? O, ancor peggio tentativi di baci non richiesti? Ma come può  una banale copia  essere più pericolosa di un soggetto originale? E poco importa mi appari sempre come opera d'arte talmente rara e preziosa da essere protetta da uno spesso vetro a scongiurare  eccessiva vicinanza. A proibire qualsiasi incontro  di pelli.

Virtu(re)ale

Anch'io ti sfioro sempre. Ti sfioro (non) solo con gli occhi. Ti sfioro anche quando guardo altrove perché  non riesco a guardarti. Ti sfioro anche quando  non ci sei. Ti sfioro ogni mattina. Quando attraverso un vetro plastificato dentro uno schermo  cerco il tuo volto. Da domani forse potrei sfiorare  il tuo profilo (anche) se solo  con un di dito nel tentativo  di sentirti  sempre vicino. Invece seguo  il tuo profilo che sospetto sia più il suo. Per sfiorare solo te dovrei strappare ogni (vostra) foto lungo la linea di confine  che distingue  te da lei. Ma perché  l'unico tuo profilo  che non mi è proibito  seguire è così maledettamente virtuale? Ma perché  l'unico confine che esiste tra me e te è così  maledettamente reale?

Lacrime d'amanti?

Le lacrime  non sono sempre segno di tristezza. A volte sono  il mio modo per dirti quanto sto bene qui accanto a te dopo giornate pesanti, distanti da te che mi ami anche se mi hai detto di non volermi nella tua vita. Infatti nessuno saprà di te con me. No. Non siamo amanti. E anche se allora  non so (nemmeno più) che cosa siamo nemmeno questo non sapere porta lacrime nella mia vita.

L'estintore

Racconto la radice  del nostro amore  a chiunque  mi capiti a tiro. Non metto alcuna tenda davanti a ciò  che vivo con te. E tu perché stai lì impalato? Molla gli ormeggi e salpiamo lontano.  No, aspetta. Hai caricato l'estintore? Sai non vorrei  che la  fiamma di parole scroscianti incendiasse il nostro silenzio più intenso.

(Non) chiedere al Destino?

Forza, andiamo Amore mio. Prendiamoci il tempo e lo spazio  che il Mondo vorrebbe dividessimo  con il resto dell'Universo. Forza, andiamo  Amore mio. Ad aspettarci ci saranno la sabbia e poi il mare. Lasceremo tracce  del nostro passaggio  solleveremo polvere sabbiosa dietro di noi. Fumo negli occhi  di chi verrà  dopo di noi? Non lo so e nemmeno  me ne importa. Forza, andiamo  Amore mio. Laggiù ci aspetta il mare. E se non vorrai  bagnarti il corpo lascia almeno  che un orizzonte di luci annacquate illumini l'abbraccio di noi due che oramai non possiamo più tornare indietro  per chiedere al Destino di non farci incontrare  di non farmi innamorare  di te.

Spia

Mi guardo allo specchio, non vedo niente. Cade la pioggia, non sento niente. Passeggiare è come sussurrare, tanto non sento niente. Arriva la sera, non sento niente. Non vedo niente. Ma dove sono finita? Mi sento immobile. Altro  che vedere specchi. Altro che passeggiare. Intorno a me solo suoni regolari artificialmente regolati. Il mio corpo è ancora vivo certo. Ma poi sento un suono prolungato. E allora mi è tutto chiaro. Il mio corpo  è ancora vivo  certo. Ma qualcuno  ha staccato la spina  a ciò che eravamo  io e te. Sei stato tu, vero? Avevi così bisogno di staccare la spina  da (tutti) noi. Ora tu sei felice. Questo lo so. Più felice di quanto  tu non sia mai stato  da quando  ci conosciamo. Trovo la forza di girarmi verso di te  guardarti negli occhi e dirti Non hai staccato  tutte le spine. La vedi quella spia rossa  che pulsa (ancora)? Quella è la mia paura di dare voce  scrivendo  a ciò che (ancora) pro...

Fake news

In   un battito d'ali  sentii le note di un'ignota canzone. Non posso citare il titolo. Sembrerei volgare almeno agli occhi  di un Mondo  che legge solo i titoli ignorando i testi. Così il nostro amore diventa null'altro  che una stupida fake news. Ma non per te. Nonostante  ti abbia fatto male ricevere  le mie parole d'amore per te ml piace pensare tu le abbia conservate e non appallottolate come un vecchio ritaglio di giornale che oramai  non interessa  più a nessuno.     

Domenica(le) Stop

Riposati  divertiti dimentica(mi). Ma domani  ricorda(mi).

90 minuti

90 minuti senza la voce  di un saccente telecronista. Un match  a reti inviolate perché  anche se la porta è libera  non lo è e non lo sarà mai la mia mente . (troppo) impegnata ad assaporare l' aroma del tuo profumo come fosse un piatto d'amore  da condividere prima della fatica  di una partita che mi vede  partire dal fondo per conquistare il più ambito trofeo. Il tuo amore profondo .

SalSabato

Non voglio immaginarti esibire labbra e bachata.

Io e te

Eravamo più  felici quando  avevamo  regole  infrangibili.

Notte sotterranea

Scale. Ostacoli maledetti. Scale. E mi trovo già in cima trasportata dal tuo abbraccio volante senza ali. Ad attenderci passi lenti lungo una via   solo nostra  perché nessuno s'azzarda  a sfidare la pioggia. Pioggia contorno incerto di insegne che vorrebbero indicarci una via. La via  di un hotel a sorpresa. Al balcone ad attenderci la luna che oscura i dintorni. lasciandoci una notte  tutta da vivere.

Vergine

Solo l' olio tocca  il  mio  corpo.

(Non sono una) Scrittrice

Senza  titolo. La passione  non  fa curriculum.

Apnea

Se il destino avesse voce  direbbe Pur di averti ancora  nella mia vita  metto da parte  ciò che provo per te. Invece ho deciso di affogare tutto  in vortici insensati d'inchiostro indelebile. Ma tu da abile nuotatore non ti sei fatto travolgere  e anzi  mi guardi dalla riva e mi dici Non so quale voce avrà il (tuo) destino. Per me potrebbe anche rimanere completamente muto prigioniero di quell'apnea soffocante  a cui l'hai condannato.

RicordInsegna

Fuori dalla porta  della tua vita hai appeso un'insegna dai colori abbaccinanti. Colori che respingono  senza mettere  le mani addosso. E così  ti vivo in trasparenza . Trasparenza  che si insinua  in quel poco che rimane di noi. Forse nulla più  di quel ricordo  del  fluttuare del mio corpo accompagnato dal tuo.

Gemelli

Ci curiamo prima di finire al Policlinico 

L'enigm(ist)a

Ti trovo ovunque. Anche  nella  parola Stelle .

Maggio

Buon compleanno, Amore. Rifiutato ma ancora  intatto.