Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2022

A carte scoperte

Stammi lontano, ti prego. Non sono ancora pronta (ad amarti). O, per meglio dire ci sono giorni in cui mi sento prontissima ed altri in cui mi sembra tutto troppo assurdo (per essere vero). Stammi lontano, ti prego. Non meriti le mie titubanze. Meriti un amore che corra a perdifiato verso il futuro. Proprio queste parole userebbe se potesse scoprire le sue carte nel gioco dell'Amore.

Il Mondo le sta dando ragione

Dovrebbe provare rabbia ed invece prova Gioia. No, non è pazza. Ha semplicemente capito che il Mondo le sta dando ragione. Infatti, la respinge perché avrebbe bisogno di circondarsi di un discreto numero di persone. Invece lei si è sempre ostinata a fare tutto da sola e ora che non ce la fa più il Mondo la respinge per far sì che si convinca a correre ai ripari. Per questo le sta dando ragione dimostrandole che davvero lei è troppo sola. Per questo il Mondo le sta dando ragione. 

DiversAmorOdio

Sono trascorsi solo pochi giorni da quel dialogo sulla Diversità. Parola odiata da una Donna sensibile alle vicende delle altrui esistenze. Diversità odora insopportabilmente di discriminazione. Anche lei è d'accordo. O almeno così le sembrava fino a quando... Sorpresa! Arriva lui e le parla di sport Ma la Vita non è una gara (anche se il Mondo vorrebbe tanto farcelo credere). E allora, cosa c'entra lo sport? Non è poi vero che, anche non volendoci impegnare in una competizione, perseguiamo tutti degli obiettivi altrimenti detti traguardi ? E per raggiungerli, non sono sufficienti impegno e passione sono necessarie caratteristiche fisiche ben precise, diverse per ogni persona (atleta o meno). E questa non è discriminazione. È profondo rispetto. E lei ha imparato un nuovo e sorprendente significato della parola Diversità. Un senso che sta dietro le quinte ma che se guadagnasse la ribalta, renderebbe il Mondo un luogo migliore in cui vivere.

Passaggio di testimone

Una staffetta dovrebbe essere la Vita. Una staffetta in cui l'inevitabile e necessario passaggio di testimone dovrebbe essere preparato per tempo e avvenire in modo graduale. Invece pensare al momento in cui dovremmo ritirarci dalla gara ci lascia addosso cosi tanta Tristezza che preferiamo non pensarci (mai). Correndo cosi il rischio di dover gettare improvvisamente a terra il nostro testimone.

Pagina non numerata

Si sente una pagina non numerata. Quelle che gli Autori inseriscono nei loro libri per concedere al lettore un po' di pausa e respiro prima di passare a nuovi argomenti. Si sente una pagina non numerata perché non saprebbe proprio quale sia l'Emozione odierna dominante. Ed allora non le rimane altro da fare se non pensare alla Calma un'Emozione che le è vicino proprio quando le Altre sono impegnate altrove.

Dal web alla vita reale

Si scopre di nuovo in balia della paura di sperimentare Emozioni non autentiche. E, di nuovo le basta davvero poco, per provare questa sensazione spaesante. Di solito, sono le frasi che legge sul web. Frasi che, a ben pensarci, si rivolgono a tutti e a nessuno, ma che lei applica ossessivamente alle situazioni che vive. (Purtroppo, anche a quelle più serene). E si trova sempre a combattere, tra la necessità di dare voce ai suoi timori, in nome dell'autenticità dei sentimenti, e la possibilità di fuggire da ogni Emozione, finché il suo cuore non sia totalmente libero dalle paure.

Intensità

Dopo aver capito quale sia la causa della forte Paura sentimentale che spesso la paralizza, crede di avere uno strumento in più per combatterla. Ebbene sì. I pensieri terrorizzanti si affacciano alla sua mente, quando lei è particolarmente stanca. Cos'è, infatti, la stanchezza, se non la mancanza di energia? Quella forza che le permette di canalizzare i suoi pensieri verso mete positive. E cosa c'è di più positivo che vivere i propri sentimenti nel modo più intenso possibile?

Freddo

Non prova Rabbia ma solo Tristezza di fronte alle sue raccomandazioni preventive pronunciate, per altro, in un tono eccessivamente freddo per parlare di lui. O forse anche lei avrebbe preferito che il loro tempo non fosse scaduto prima del tempo.

Vuoto d'aria

Guarda da lontano la Calma che sembra circondarla ma a cui non riesce a partecipare completamente. È come se sentisse qualcosa di precario in questa Calma. Così, preferisce non parteciparvi. Preferisce guardare da lontano continuando a cercare dentro sé soluzioni preventive nel caso in cui la Calma manchi improvvisamente come in un vuoto d'aria (durante un volo).

Sulla via del romanticismo?

Anche sul fronte sentimentale continua a non voler indorarle la pillola. Ed anzi le parla apertamente di coppie in difficoltà. Le concede solo di dire che non tutti i momenti complicati si equivalgono tra loro. E così a fallire è il suo tentativo di riportarlo sulla via del romanticismo. Eppure Dio solo sa quanto avrebbe bisogno proprio del suo parlare d'Amore (anche se non nei suoi confronti, chiaramente). Ma le sue parole sono un'importante lezione per tutti coloro che lo vorrebbero alla mercé della sua indole spesso smaccatamente romantica.

Spiegazione

Lascerà che sia lui a spiegarle come essere felice anche quando sembrano esserlo solo gli Altri. E lei? Dovrebbe esserlo anche lei almeno in teoria. In pratica, non lo è: le stanno chiedendo di rinunciare a ciò che le dà se non proprio Gioia quantomeno serenità anche quando trova difficile persino sorridere. Ma sa che lui le spiegherà così bene la Gioia che sarà impossibile non capirla.

È tutto già scritto

Oggi ha provato solo fastidio che, nonostante la sua crescente intensità, non è mai sfociato in Rabbia vera e propria. E così, tutto sommato, ha trascorso una giornata tranquilla. Certo, forse, avrebbe potuto dare un contributo maggiore ai dialoghi intorno a lei. Ma, come capita sempre quando si trova in situazioni simili a quella che ha vissuto oggi, si ritiene già abbastanza fortunata se tutto va come oggi. Perché, in ogni caso, i copioni sono già scritti, i personaggi indossano sempre le stesse maschere e a lei non rimane altro da fare se non attendere che tutto finisca per salutare, ringraziare e lasciare il teatro.

Senza ombre

Senza ombre. Così dev'essere, altrimenti non è Amore. E costa fatica dirsi tutto guardandosi negli occhi. Ma lo si deve a se stessi e all'altra persona. Per questo troverà il modo di parlargli del suo essere (forse) troppo accomodante o del suo lasciare che il Mondo decida cos'è meglio per lui...

Inviti

Secondo lui, dovrebbe cogliere il lato positivo in ogni situazione che vive, specie in quelle che considera più dure e problematiche. A sentire queste parole, rimane spiazzata. Allora, il suo, è un invito a non tenere più in considerazione i suoi desideri? È un invito alla Calma rassegnata? Non è da lui, fare inviti di questo tipo. È un invito a non stare troppo male mentre affronta situazioni che non può cambiare e/o evitare.

Il piatto forte

È assurdo avere Paura di ciò che sta vivendo. È assurdo avere Paura di un sentimento. Perché di questo si tratta. Poi, certo, ci sono anche altre paure ma il piatto forte è proprio il timore  di trovarsi di fronte a ciò che credeva di aver capito e che, invece potrebbe averla  tratta in inganno. Ma, da oggi, ha deciso di lasciare che tutto avvenga con minore prudenza.

Una nuova fine

Fra loro oggi non è andato tutto come avrebbe dovuto considerando che era il loro primo giorno dopo una lunga pausa. In realtà, un po' se l'aspettava. Troppa la tensione da lei accumulata in questi lunghi giorni d'attesa. Una volta rimasta sola si sorprende persino a pensare che tra loro potrebbe essere finito tutto. Non solo l'Amore ovvero ciò che non potrà mai finire perché non è mai iniziato ma anche e soprattutto l'amicizia. Eppure c'è stato un tempo in cui non era tutto così chiaro esattamente come ora. Quel tempo è finito una prima volta ed ora attende che finisca ancora.

Il fatto compiuto

Dopo giorni leggermente faticosi crede di meritarsi un po' di Gioia e spensieratezza. Da molto tempo, infatti, si rifiuta di far entrare la paura nel suo cuore. Solo stasera si è leggermente affacciata alla mente, ripensando alle strade sconosciute, percorse durante il giorno. Ma non può e non ci vuole pensare. Anche se una soluzione dovrà pure trovarla, prima che sia il Mondo a metterla di fronte al fatto compiuto...

Sogno quotidiano

A meno di qualche sorpresa dell'ultimo minuto, non crede che farà nulla di emotivamente interessante. Ma, dopo gli ultimi giorni passati ad arrovellarsi contro questa mancanza di stimoli, oggi sembra aver trovato almeno un po' di pace. Una tranquillità che, tuttavia, non significa aver rinunciato a trovare un modo (o molti modi diversi) per realizzare la quotidianità che ha sempre sognato.

Istinto di fuga

Sembra essere leggermente più Calma. Niente cena inghiottita in fretta contro un potente istinto di fuga. (Fortunatamente, non dal cibo; anche se, negli ultimi due giorni, un piccolo timore le è venuto). Ma poi tutto è rientrato. Esattamente come spera, un giorno, di poter fare lei. Rientrare all'alba dopo una notte vissuta in riva al mare...

Desideri spenti

Si lascia trascinare dalla corrente di un fiume quasi in secca. È talmente stanca da aver persino spento i desideri. Perché ha già avuto tutto? Nient'affatto. Ha spento i desideri perché anche desiderare e non poter avere le provoca stanchezza. Niente più rabbia. Solo fatica e Tristezza.

Due Lei

Le torna in mente l'unica lettera che gli scrisse parlando di lei. Lei che può vivergli accanto ogni giorno. Lei che solo per questo è una donna fortunata. E non bastano un paio di incomprensioni per decretare la fine di tutto. E sarà proprio con questa consapevolezza che, fra qualche giorno spera di (re)incontrarlo di nuovo.

Frammentato & Frammentato

Non è che i problemi siano improvvisamente scomparsi. È solo che, almeno per stasera vuole avere la forza di (ri)considerarli in modo (almeno parzialmente) diverso. Se non proprio con leggerezza almeno con maggiore obiettività. Ed allora ripete la storia che i questi giorni ha a più riprese raccontato. (Seppur in modo spesso frammentario e frammentato) e si stupisce non poco nel vedere che seppur con molta Calma ciò che il Mondo esterno le rimanda non è esattamente ciò che si sarebbe aspettata.

Anestesia emotiva

Si era illusa di aver finalmente ritrovato la serenità. Ma si è trattato solo di una sorta di anestesia emotiva, finito l'effetto della quale, non ha ritrovato altro se non la consueta Tristezza che l'affligge ogni sacrosanta estate. Con un'unica novità. Ora, nemmeno la prospettiva di un viaggio la tranquillizza più. Ora che anche il suo cuore ha compreso che il problema non sarebbe tanto la mancanza di movimento, quanto il suo essere sempre e solo lei, anche se in un altro luogo. Sempre e solo lei con il suo mondo quotidiano come unica compagnia.

Coperta di stanchezza

Si lascia avvolgere da una spessa coperta di stanchezza anche se fa troppo caldo e non ne avrebbe bisogno. Eppure, non può farne proprio a meno. Ed è una sensazione molto strana, positiva e negativa ad un tempo. Si sta regalando un momento di preziosa Calma. Ma le pesa non poco, rinunciare ai contatti con il Mondo.

Costi

Nel timore che possa soffrire sembra che tutti intorno a lei vogliano proteggerla persino dalla Gioia. E lei non sa come dire che vuole assumersi questo rischio. Vuole essere felice costi quel che costi. Ma sa che non costerà nulla averlo ancora nella sua vita.

Dovere o passione?

Viene Invasa da un moto di fastidio quando legge quella frase che si presta ad un pesante equivoco a causa del quale il soccorritore sembra essere addirittura l'aggressore. Evidentemente, una frase scritta più per dovere che per passione. Quella che, paradossalmente, provoca una Rabbia più personale. Lo sconcerto di chi vorrebbe trasformare la sua passione in un lavoro, ma non trova spazio.

Condanna

Belli i tempi in cui le bastava andare per essere felice. Ma ora no. Ora vorrebbe avere voce in capitolo anche nel decidere la meta e, possibilmente, anche il mezzo di trasporto. Invece il Mondo le impone (di stare al)le sue regole senza alcuna possibilità di replica. E così facendo la condanna ad un'immobilità peggiore di quella fisica. L'immobilità dell'anima cui non rimane altro da fare se non chiudersi in sé stessa prima di essere sommersa da rigurgiti di Rabbia.

(Dietro) un velo d'ironia

Ironia. Forse è proprio questo che li ha ispirati un attimo prima che scattasse il pulsante. Ma sapete che non ci aveva ancora pensato? No, la sua non era affatto presunzione. Era, semplicemente, la sua incapacità di guardare oltre (quegli scogli). Era la sua incapacità di distogliere la sua attenzione da quei volti. Volti che, molto probabilmente, volevano solo lasciarsi andare ad un attimo d'Amore nascosto dietro un velo d'ironia.

Correnti d'anima

La sua Anima schiacciata da mille e più pensieri. Ma non vuole pensarla come nubi gonfie di pioggia, di cui non riesce a liberarsi. Piuttosto la paragona ad un insieme di correnti che, con il tempo, hanno imparato a sbilanciarsi reciprocamente, per non sfociare in uragani devastanti. Che poi, a cosa servirebbero? Solo a renderla perennemente impaurita, con il rischio che l'Anima si perda in frantumi. Ma cosa rimane di un essere umano senza Anima? Nulla. Né un posto per gioire, né un posto per piangere. E lei ora ha solo bisogno di stare in compagnia della sua Calma finalmente ritrovata.

Mani, viso, occhi

Si addentra dappertutto con una calma spaventosa. Disegna scenari altamente improbabili, come se fossero possibili. Eppure, non le è mai piaciuto disegnare. Ed infatti si sente proficuamente a disagio. Ed allora, finge di non essere stata lei a tracciare quelle linee sconnesse dalla realtà. Una realtà che, non le fa nemmeno poi così tanto effetto, per quanto la sente estranea. E poi ci sono i momenti in cui vorrebbe mettere in scena i suoi peggiori incubi, per avere la possibilità di affrontarli a mani nude. Ma non crede che li colpirebbe in pieno viso. Forse si limiterebbe a guardarli severamente negli occhi, per poi lasciarli al giudizio altrui.