Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2023

Paradosso a catena

Se non fosse frustrante potrebbe persino trovarlo divertente e, quindi, provare un moto di Gioia. Ma nulla di tutto questo le è possibile. Infatti come nei migliori paradossi a catena capita spesso che Il destinatario dell'ironia non la capisca ma che essa venga colta dal Mondo circostante il quale si sente offeso perché ritiene che il destinatario ne sia un bersaglio immeritato.

Vite di facciata

Vive di una Calma quasi estrema che prende la forma di una consapevolezza che le fa dire che no non è più disposta ad aspettare che chi l"ha ferita si accorga di lei. E ancora no quando il Mondo finge di voler recuperare un rapporto (che, in realtà non c'è mai stato) offrendo comprensione ed aiuto. Ma solo a modo suo. Ma solo di facciata. Mente lei sta in pace così perché vive tutto (dal)l'interno di sé. Non ha né tempo né voglia di stare ad ascoltare le Vite di facciata.

Aspettative non tradite

Qual è il sentimento più importante? (L'Amore) che viene corrisposto. Ma anche quello non corrisposta è (altrettanto) importante. Specie se riusciamo a tenerlo con noi senza il farci illusioni. No, non sarà certo un ripiego in attesa di quello vero. Sarà semplicemente l'unico che ci rende felici, a patto di viverlo esclusivamente per ciò che è davvero. Un amore non corrisposto, appunto. Un amore non alimentato da aspettative (ma anche che non può andare incontro a delusione alcuna). Un amore che impara presto a vivere alla giornata. Perché consapevole che il suo futuro è perennemente in bilico.

Le voci dei ricordi

La gioia (forse) verrà. Ora vorrebbe solo Calma. È stanca persino di parlare. Non riuscirebbe a farlo nemmeno se la portassero via da qui. Vorrebbe sentire altre storie che non siano la sua che oramai conosce a memoria. Ma nessuno potrà portarla lontano da qui ed allora cercherà di riempire il silenzio delle voci dei ricordi.

Gustosa perfidia

Non è così ingenua da credere si possa fuggire dal dolore. Non sarebbe giusto lasciare a sé stesso chi sta soffrendo. Chi invece vorrebbe lasciare con Rabbia ed indignazione è colei che aggiunge sofferenza a sofferenza lasciandosi tutto alle spalle senza voltarsi indietro nemmeno una sola volta. Ma anzi avendo la gustosa perfidia di tornare sempre lì dove ha fatto del male senza subirne le conseguenze.

Monodialoghi paralleli

Fino all'ultimo non sa di quali parole sarà composto il loro dialogo. E non sa nemmeno se potranno parlare di dialogo. Più probabile sia un monologo? E se monologo sarà chi ne sarà il protagonista? Lui? Lei? Saranno monologhi paralleli destinati a non incontrarsi mai definitivamente in fondo proprio come sta capitando loro? Eppure trovarsi di nuovo di fronte a lui non può che strapparle un moto di Gioia.

La ruota panoramica

Ha sempre temuto la solitudine. Ma oggi no. Oggi la sente quantomai necessaria per mantenere la Calma. La sente come un tempo solo suo da trascorrere girando lentamente sulla ruota panoramica delle sue passioni.

Piccoli segni (d'affetto)

Avrebbe voluto che tra loro fosse Amore al primo sguardo. Ma niente di tutto ciò è mai (stato) possibile. Ed allora vorrebbe almeno sentire (anche) sul suo corpo quei piccoli segni d'affetto che pure lei ne è certa lui a volte gli dedica. (O forse tutto ciò accade solo nei racconti d'Amore che lei si ostina a leggere?

Barometro

Al Mondo che tende a restituirle solo stanchezza ed Emozioni represse lei risponde con l'insicurezza e la Paura di perderlo. Un timore che glielo fa sentire sempre più lontano con la mente certo ma anche e soprattutto con il cuore. Eppure lui e una delle poche persone che frequenta con assiduità e che quindi sono il suo reale barometro emotivo. Barometro che (per fortuna) non è costantemente fisso solo sulla Paura.

Parole rattrappite

Se proprio non riesce ad aiutare si allontani con discrezione. E soprattutto non passi il suo tempo a criticare l'aiuto che danno gli Altri. E non si trinceri dietro un Ognuno aiuta come può . Molto più onesto sarebbe un Non posso aiutare . Sta scrivendo frasi troppo generiche? Spesso non è necessario specificare il soggetto. È già tanto se riesce a dare un ordine logico alle parole. Parole rattrappite. dalla Rabbia.

Il pirata

Un tappeto volante che solca il cielo blu ha portato l'uomo in primo piano Un po' pirata. Un po' suonatore di mandolino. Un po' Aladin. Non guarda in direzione di chi lo sta guardando. Scruta un punto lontano. Non suona più il suo mandolino. Spera che l'eco della sua musica riporti accanto a lui il suo Amore Jasmine?

Artistare

Vuole imparare da una pittrice ad ad avere la Calma necessaria affinché l'ispirazione la inondi senza chiederle un eccessivo sforzo di concentrazione. Infatti sa benissimo che non è necessario produrre tutti i giorni. (Il laboratorio di un artista non è una fabbrica). Eppure sta male ora che non riesce ad 'artistare' quotidianamente. (Il verbo non esiste lo sa perfettamente ma aveva bisogno di una parola (più) incisiva della prolissa espressione Stare con l'arte .

Parlare al Mondo

Questa volta prova Gioia solo per sé stessa (gli Altri, per una volta, non c'entrano). Prova gioia nel sapere di poter parlare (anche) al Monfo pur parlando (quasi solo) di lui (e lei, naturalmente).

Attimi di Vita

Le mandano un Amore non ancora incorniciato ma che un giorno lo sarà Lei ci vede subito la storia d'Amore vissuta dall'Autrice del quadro. Ma poi vuole conoscere più a fondo l'attimo di Vita che ha ispirato quel quadro e la risposta che riceve la riporta immediatamente a quell'Amore reso impossibile da un muro costruito intorno al (suo) cuore.

Nuovo spazio

Da tempo non si sentiva così leggera e spensierata di fronte a lui. Ed il merito è suo (come sempre). Lui che ha ripreso a scherzare con naturalezza. (Forse) perché ha capito ha di nuovo la mente (o il cuore?) sufficientemente liberi perché in lei trovi spazio nuovamente la Gioia.

Pioggia utile

Dicono che la pioggia è utile alle persone tristi perché permette loro di nascondere le lacrime agli occhi del Mondo. Lei, invece preferisce pensare che la sua utilità stia in una persona che le offre riparo sotto il suo ombrello (perché lei, distratta dalla sua Tristezza ha dimenticato di portarlo con sé) E mentre percorrono un tratto di Vita insieme le racconta qualcosa di sé per farla sorridere.

(S)bilancia(mento)

Sono proprio (s)bilanciati non c'è che dire. Non perché lei dia (loro) tutto e lui non dia nulla. Semplicemente è solo lei a trovarsi in bilico sull'onda del loro Amore (che amore non è). E lui? Lui la guarda da lontano (a volte. Ma più spesso lui sembra di non poter capire il peso che lei dà al loro essere in continuo (s)bilancia(mento).

Piccoli squarci

Da più parti le dicono che per fortuna non c'è alcuna fretta. Fino a ieri queste parole le donavano sicurezza e persino piccoli squarci di ottimismo. Eppure oggi prova Rabbia. Non si capacita di come il Mondo possa ignorare il suo dolore e la sua sofferenza. E quando poi le fanno notare che la sua sofferenza non è poi diversa da quella di tanti altri anche la sua Rabbia si placa e lo squarcio d'ottimismo si fa di nuovo (più) luminoso.

(Se) il tempo non (si) precipita

Il tempo sta passando (troppo lentamente?) Per certi versi è vero e lei non può comprendere cosa questo comporti davvero. Eppure ha bisogno di trovare rassicurante Calma nel tempo che passa lentamente e non (si) precipita. Infatti se non cade inesorabilmente significa che esso è ancora in grado di aiutarla a sopportare il peso di ciò che sta vivendo.

Freddezza

Cosa si aspettava? Ennesima volta per la medesima domanda di sempre. Ed ogni volta anche la risposta è quella di sempre. O forse no? Questa volta ci sarebbe stato qualcosa di diverso? Questo è solo ciò che lei ha voluto credere mentre copriva una Rabbia che sarebbe stata incomprensibile persino a se stessa.

Un buon piatto

Gli avrebbe offerto volentieri un buon piatto di Gioia anche se non sa cucinare. Glielo avrebbe offerto proprio perché sa quanto in questo periodo ne avrebbe davvero bisogno. E così scoprire che oggi non verrà le ha provocato un sottile moto di tristezza di cui subito si pente. Infatti perché rammaricarsi per l'assenza di un invitato che forse nemmeno vorrebbe essere lì?

Agli angoli opposti

Crede di non aver Paura. Ma vorrebbe comunque averlo vicino. Ed invece no. Se ne stanno entrambi agli angoli opposti di universi lontani. E, mentre lui vive di tristezza lei non può certo vivere di paura.

Inavvicinabile

Vorrebbe poter stargli vicino. Non pretende di capire lei che non ha mai vissuto ciò che sta attraversando lui. Ma vorrebbe poter almeno abbracciarlo fosse anche solo per un istante. Ma lui è lontano e poi, anche se non lo fosse sarebbe così chiuso in se stesso da essere totalmente inavvicinabile. Da lei che può solo guardarlo con (mal)celata Tristezza mentre lui non cerca neppure un modo per tornare a guardarla.

Ricordare tutto

Si vanta(va) di ricordare tutto. Si sta rendendo conto di non ricordare nulla di tutto ciò che è davvero importante. Eppure avrebbe dovuto saperlo per averlo anche studiato con passione che il racconto fine a se stesso non l'avrebbe condotta da nessuna parte. Ma, d'altronde capita sempre così nella sua vita. Ha studiato parole che poi ha lasciato in un angolo. E si è Sorpresa nel capire come lei sia riuscita a fargliele stanare da quell'angolo in cui rischiavano di essere inutili.