Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Adrenalina

Pervasa da una Calma che non provava più da molto tempo rimane ferma sulle proprie posizioni. E sente di non aver nemmeno più voglia di recriminare. E sente di poter conservare la serenità anche quando la inviteranno a parlare di come vive la quotidianità odierna. Una quotidianità senza troppi scossoni. perché nessuno intorno a lei la crede capace di sopportare l'adrenalina della novità.

Ancora insieme

Rideranno ancora insieme. Non è la prima volta che lo scrive. Ma mentre prima mentre (lo) scriveva non era sicura che il momento della (loro) Gioia sarebbe tornato ora non vede ragione per cui il suo ritorno non possa (non si spinge a scrivere debba ) coincidere con la felicità.

Confusione che confonde

Crede di provare Rabbia nei suoi confronti. Troppe le ferite che le sono state inferte. Eppure sa che anche con lei non riuscirebbe più a gridare e piangere in una confusione che confonde inevitabilmente torti e ragioni. Semplicemente darebbe una voce coerente alla durezza che lei le ha dimostrato. Sempre. Anche quando avrebbe avuto bisogno di comprensione.

Fidarsi dell'istinto

Da mesi non piange più. È come se le lacrime non le venissero più spontanee. No, non è questione d'indifferenza come una parte di Mondo vorrebbe farle credere. Forse significa semplicemente che ha imparato a fidarsi del suo istinto che anche nei momenti di peggiore Paura le diceva che non sarebbe capitato nulla (di male).

Ogni minimo particolare

Una Calma mai provata quello sente ora. Sembra passata un'eternità da quando ogni minimo particolare che non le tornava suscitava in lei reazioni di fortissimo timore. Ora anche se nulla sta andando come spera(va) sente che tutto andrà a posto come (in) un incastro perfetto.

Né particolarmente lontani né particolarmente vicini

Oggi lui non c'era. Lei dovrebbe essere (stata) triste ma non lo era. Ne è passato del tempo dal tempo della Tristezza per due cuori lontani. Ora, ad essere lontani sono (stati) solo loro. I loro cuori infatti non lo sono mai stati. Né particolarmente lontani né particolarmente vicini.

Paradossalmente

Sempre più lontano. Così sente l'angoscia di quei giorni terribili. E lo fa, paradossalmente proprio dal luogo in cui tutto è iniziato. Quello in cui la Gioia fragile dei giorni precedenti è andata completamente in frantumi. Ma ora no. Ora ha capito come tener lontane angosce e paure. E questo anche se non potrà vivere per sempre di gioia e serenità.

Piangersi addosso

Da tempo oramai ha deciso che non ha più senso piangersi addosso. Non che questo sia un giorno come un altro. È pur sempre San Valentino. Eppure lei ha imparato a non farci (troppo) caso. E guarda la gioia altrui con occhi attenti e perfettamente asciutti. Ed il suo cuore come sta? Piuttosto bene. D'altronde sente di aver bisogno di occhi ben aperti e cuore ben attento se non vuole perdere il gusto di guardare l'Amore.

Senza possibile invadenza

Il primo dettaglio che nota mentre gli parla sono le sue braccia strette intorno al suo corpo. Ma, contrariamente a ciò che avveniva in passato non si lascia travolgere dalla Paura di ferirlo. E così continua a raccontare di sé guardandolo dritto negli occhi in cui non si perde a leggervi tratti diversi da quelli di sempre. E lo fa senza pensare nemmeno una volta che le sue braccia lo stiano proteggendo dalla sua (possibile) invadenza.

Lasciare che tutto scivoli via

Sente che dovrebbe provare Rabbia di fronte a quelle parole supponenti Dovrebbe provare rabbia grazie alla sua capacità di guardare il Mondo (anche) con gli occhi degli Altri. Eppure sente che le sta scivolando tutto addosso e lei non fa (più) nulla per trattenere e fare sue le altrui Emozioni. E guarda questo suo cambiamento con l'apparente indifferenza di chi sente di non essere più ciò che era fino a non molto tempo fa. No, la sua non è indifferenza. È piuttosto la capacità di aver accolto tutto senza opporvi un'inutile resistenza.

(Lampi di luce) nella penombra

Si è lasciata ingannare da lampi di luce troppo forte per i suoi occhi ormai abituati alla penombra trovata a fatica dopo l'aver vissuto al centro di troppi lampi di Paura. Quella che nonostante tutto pensa di aver imparato a dominare per poter tornare a vivere senza riserve le relazioni umane in cui vuole continuare ad immergersi.

Ora sente che...

Un movimento brusco e sembra (ri)salire in lei un moto di rinnovata Rabbia dopo molti giorni trascorsi in una tranquillità (quasi perfetta). Ma non l'ha mai sfiorata il timore di dover ricominciare tutto daccapo. Perché ora sente di aver raggiunto una nuova consapevolezza. E quindi sente che può solo guardare avanti. E non solo perché guardarsi indietro sarebbe tempo e fatica sprecati. Più semplicemente perché ora sente doversi dare una nuova possibilità per vivere in modo diverso rispetto al passato.

Il Mondo è cambiato

Quando le dicevano che se avesse guardato il Mondo con occhi diversi esso sarebbe stato realmente diverso faticava a crederlo vero. Ma ora lei è davvero cambiata. Ora che lei ha messo da parte il lato più buio di sé stessa può concedersi maggiore Calma. Quella calma che vede nei gesti e nella quotidianità di chi le sta intorno. Di coloro che anche nei momenti di tensione non sente più la necessità di esasperare i toni e, soprattutto, le parole. Ora il Mondo intorno a lei è davvero cambiato e lei si sente finalmente pronta ad affrontarlo con maggiore consapevolezza e serenità.

Non solo a sé stessa

Da zero a dieci quanta calma? Da zero a dieci quanta Gioia? Le piace pensare che la gioia (almeno in questi ultimi giorni) superi la calma (anche se non si tratterebbe di calma emotivamente piatta). Sente di doverlo prima di tutto a sé stessa. O anche a lui che nonostante la lontananza di quei giorni terribili è sempre tornato?

Insopportabile scetticismo

Le piacerebbe che anche a lei avesse il coraggio di dirle tutto in faccia. Oppure lo fa già ma lei non se accorge mai? Ed allora continua a chiedergli autenticità. Ma nel fare questo si chiede se non rischi di sembrare una persona incapace di fidarsi (di lui). Se così fosse può solo tentare d'immaginare quel che può provare lui di fronte al suo insopportabile scetticismo. Ed è così che capisce perché tra loro non ci sarebbe potuto essere Amore alcuno. Amore reso impossibile dal suo insopportabile scetticismo.

Sfiorare (con) un gesto

Oggi ha rischiato più volte di scivolare nell'apatia di un rapporto che oramai troppo spesso dà l'impressione di non avere più nulla. Ma lei sembra essere Calma così calma da sfiorare l'indifferenza. No, non è una carezza. No, non è un gesto dettato dall'impulsività. È piuttosto il gesto di chi sa che non sarà per sempre. Perché loro non sono già più ciò che (almeno lei) un tempo credeva che avrebbero potuto essere...

Niente più stupore

Niente (più) Sorprese per lei. Lei che, pur non avendo più (così tanta paura) di rimanere sola sente comunque l'esigenza di prepararsi ad una sua partenza definitiva. E, (forse) inconsapevolmente lui le offre molto su cui riflettere. Lui che tende sempre a parlarle di viaggi e lunghe pause dai suoi obblighi sociali. Lei che non vuole trattenerlo in alcun modo. Lui che oramai non si stupisce più dei bizzarri pensieri di lei sulla loro lontananza (reciproca?).

Maggiore sofferenza

Ancora giorni difficili per lei. Ma questa volta il suo cuore non c'entra (molto). Piuttosto c'entra tutto ciò che le sta intorno (e con cui ha reimparato a vivere). Ed è forse questo il motivo per cui canta serena mentre gli Altri provano Rabbia. Le sarebbe piaciuto gli Altri si comportassero così nei momenti di sua maggiore sofferenza? Si è chiesta anche questo, certo. La risposta è stata C'è una fondamentale differenza tra me e loro. Io soffrivo, ma stavo contemporaneamente compiendo un cammino per guarire. Loro soffrono ma respingono ogni possibilità di cura negando il dolore.

La (sua) vita in superficie

Paura sottile che ha imparato a nascondere in fondo (al cuore) affinché la (sua) vita in superficie scorra più serena. E così è avvenuto anche oggi. Infatti, durante l'attesa è riuscita a fare (quasi) tutto. Anche questo le hanno donato quei giorni terribili.

Nulla (da fare, per loro)

È di nuovo molto stanca. Ma di una stanchezza diversa rispetto a quella che l'ha colpita in quei giorni terribili. Questa è una stanchezza che ha ritrovato la sua capacità di attendere un tempo migliore perché ha ritrovato la Calma necessaria a non gettare via tutto nel timore che non ci sia più nulla (da fare, per loro).

Assaggio

Anche le poche parole che le ha scritto questa sera sono state l'assaggio del pochissimo tempo che avranno a loro disposizione. Ed invece sente che avrebbero bisogno di più tempo. Il loro cammino verso la Gioia si è fatto più lento e faticoso. Rinunciarvi? Ci ha pensato spesso, ulteriormente. Ma a dispetto di tutto il dolore (che ha provato e prova tuttora) il cuore prosegue il suo cammino (verso di lui?).

Squarcio

Sono (troppo) lontani i tempi in cui cominciava ad aspettarlo nell'esatto momento in cui si chiudeva la porta alle spalle. Non che ora non lo senta nemmeno arrivare. (Se le capitasse sarebbe veramente la fine). Semplicemente non sente più ciò che un tempo sentiva. Che sia forse la Calma che entra a gamba tesa squarciando un'emozione? Ci sono stati momenti in cui l'ha pensato ma adesso le sembra tutto fin troppo semplice. Perché ciò che non sopporta è vivere un rapporto privo di sfumature (emozionali).