Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2022

Comprendere (fino in fondo)

Dopo le tensioni di questi ultimi giorni la Calma sembra averla nuovamente invasa piacevolmente. E così riesce a ritrovare quel tono di voce tranquillo e pacato che sempre caratterizza i loro dialoghi. Anche se parlano di argomenti emotivamente complicati. Temi in cui forse persino lui che la conosce oramai da molto tempo e la rispetta profondamente fa un po' fatica a comprendere fino in fondo. Eppure la sua voce ha sempre la medesima intensità quasi a dire So che potresti provare rabbia, ma con me non ne hai bisogno. Ti comprendo ugualmente.

Ritorno emotivo

Di nuovo Paura laddove oramai dovrebbe provare solo tranquillità. Eppure ha scoperto di saper anche come reagire. Agire no. Ha già fatto tutto ciò che poteva per liberarsi del suo timore. Ed allora? Quale significato attribuire a quello che potremmo definire uno spiacevole ritorno emotivo? Nulla di particolare. Se non (forse) il fatto che tutto sarebbe più semplice se lei potesse davvero volare tra le sue braccia...

Pronomi

Tutto ciò che scrive soprattutto quando parla d'Amore è dedicato a lui. Fino a ieri credeva che ciò dipendesse dal fatto che fa(ceva) davvero tanta fatica a descrivere l'amore come sentimento universale. (Preferiva scrivere dell'amore romantico). Ma oggi ha pensato che tutti possono sostituire i pronomi lui e lei con tutti quelli di tutto ciò verso cui provano amore.

Non ci sarà tempo per il dolore

Gli chiede cosa dovrà fare quando sarà sola con il suo dolore. Le risponde che non ci sarà tempo per il dolore. Perché, è vero lui non ci sarà ma intorno a lei troverà tutto ciò che per anni ha sempre sognato. Un mare senza barriere. E dove non ci sono barriere non c'è neppure tempo per il dolore. (Ma solo per la Giola).

Dall'alba al tramonto

Vorrebbe venisse più spesso a Sorprenderla nei sogni che popolano le sue notti. Ed invece lui da troppo tempo è assente. Eppure si potrebbe dire dall'alba al tramonto i suoi pensieri sono (quasi tutti) per lui. Ma di notte si fanno largo altre immagini lontane dal loro mondo. Eppure sente che il cuore sarebbe particolarmente felice se potesse dialogare con lui protetto dal buio della notte.

Followers

Raccontaci cosa ti rende felice . Ma vi sembra questo il luogo? Perché dovresti parlare sempre e solo di ciò che ti rende triste? Non è questo il punto e lo sapete meglio di me. Ma così rischi di non goderti la Vita . Me la godrai molto meglio se potessi (ri)cominciare a costruirla con ciò che la realizzerebbe davvero; il punto è che la Rabbia ha preso così tanto il sopravvento che non riesco nemmeno più a raccontarvi ciò che mi renderebbe felice. Perdonaci, ma non riusciamo a seguirti. Mi rendo perfettamente conto che, sulla bacheca della mia vita, posto contenuti che non sono degni di avere molti followers.

Giri immensi

Le piacciono molto le storie d'Amore anche se non saprebbe affatto dire se sono le sue preferite. Certamente però mentre le legge prova serenità. E pensa a lui non potendo (far a meno) di pensare a loro. (Racconti che) parlano d'Amore a lei che si trova dentro una lotta tra la fantasia (di quelle storie) e la realtà di un sogno che li vede in un giorno anche molto lontano tornare insieme dopo aver compiuto giri immensi.

Da 100 a 0

Rievocano insieme le reciproche sconfitte anche se nulla faceva presagire un simile inizio. Anzi, erano partiti conversando di una festa... Eppure tra loro capita spesso di passare da un argomento all'altro con Calma e serenità nonostante il fatto che com'è capitato oggi i temi possano essere anche molto diversi tra loro. Ed è come passare da cento a zero nei rapporti che hanno intrecciato nel corso delle loro esistenze quando le persone a cui tenevano di più hanno deciso improvvisamente di ferirli in modo talmente profondo da non lasciar loro scelta alcuna se non quella di andare via senza voltarsi mai indietro.

Fuga arrogante

In genere, non prova Rabbia quando e se il Mondo non le dà sempre ragione. Anzi, nella maggior parte dei casi è ben felice d'incontrare persone che non la pensano come lei perché spesso ne nascono confronti davvero stimolanti e costruttivi. Accanto a tutto questo, però ci sono circostanze in cui il fatto di avere visioni della Vita molto diverse induce alla fuga. Certo, ognuno potrà dire dell'altro che sta scappando per evitare il confronto; che usa frasi che sfiorano l'arroganza ma forse, potrebbe anche pensare (se non proprio dire ) che, spesso, le persone faticano a comprenderla perché 'troppo' abituate a confrontarsi sempre e solo con coloro che stanno peggio di lei.

Macigno

Può l'Amore essere un macigno? Decisamente, sì. Specie se lo si può raccontare a tutti tranne che alla persona a cui è dedicato. Ma lei non smette di scrivere di lui e, soprattutto, di sperare che un giorno lui legga. Non si spinge ad immaginare come potrebbe essere la scena. In passato a volte lo ha fatto ma ciò che visualizzava non era mai abbastanza per le Emozioni che viveva. Ora si accontenterebbe di vivere l'Amore in modo più leggero.

Dipende dai giorni...

Anche se sa che non può perderlo ha Paura di perdere il loro legame fatto di...? Dipende dai giorni dai momenti dai periodi. Spesso fatto di momenti difficili. Ma solo per lei. Lui continua la sua vita di sempre. Forse nemmeno si accorge dei suoi sbalzi d'umore. E come potrebbe? Lei aspetta sempre che lui se ne vada. Ed anche allora è difficile scorgere le sue vere Emozioni. Lei che si limita a (de)scriverne una pagina al giorno.

Pubbliche rimostranze

Neppure la certezza di quel viaggio la rende gioiosa color dovrebbe. Lei che, tra colpevoli lacrime si ostina a pensare a ciò che lascerò a terra. Prima di tutto quel tempo tutto suo che passerà invece in triste solitudine. Senza,contare che anche il suo corpo potrebbe soffrire della medesima Tristezza. Lo farebbe per pietà nei confronti del cuore altrimenti costretto ad esporsi lui solo alle pubbliche rimostranze del Mondo.

Cammino breve

Non riesce a togliersi dalla testa quelle parole e meno che mai il loro senso profondo. Ma è consapevole del fatto che, con esse non può fare nulla se non aspettare che sbiadiscono in un angolo lontano dalla mente perché da lì al cuore il cammino sarebbe troppo breve ed allora sì che farebbero decisamente male. Anche se si tratta pur sempre di parole d'Amore.

Presunzione o comprensione?

È stato tutto come se l'era immaginato in quell'incontro con la parte più (auto)ironica di una persona di cui ha sempre sentito parlare molto ma che, finora non aveva mai avuto l'occasione di incontrare. E così si sorprende del suo non essere affatto Sorpresa da ciò a cui ha assistito. E ne è persino felice perché ciò significa che (forse, e dice forse per non rischiare di apparire troppo presuntuosa) qualcosa della persona che ha incontrato aveva realmente compreso.

Apertura mentale

Non è la prima volta che parlano di argomenti che, con altre persone fa decisamente fatica ad affrontare. Questa volta non si tratta di nulla di personale, ma, piuttosto, di tematiche sociali su cui comunque le loro reciproche posizioni potrebbero essere anche molto distanti (anche se non crede possano essere agli antipodi). Eppure, si confrontano con Calma e profondo rispetto reciproco. Lo stesso che sente di non avere da molte persone che pure si dichiarano mentalmente aperte. Lui, invece non ha mai sbandierato la sua apertura mentale ma l'ha sempre dimostrata nei fatti.

La testa sotto la sabbia

Non ha più senso la Rabbia. Era tutto già scritto. Il suo Mondo ha provato in tutti i modi a dirle che ce l'avrebbe(ro) fatta. Avrebbero voluto infonderle coraggio. Ma lei sta lì sopra da troppo tempo. e non può chinarsi a terra. per nascondere la testa sotto la sabbia e non vedere. La sua posizione la costringe ad alzare gli occhi guardando sempre e comunque avanti. E (d)avanti a sé non trova più spazio (neppure per) la rabbia.

Abbandonarsi

Le è sempre più difficile ridere con lui. Eppure, tra loro non sembra essere cambiato molto (forse, addirittura, nulla). Ma è come se ridere insieme le provocasse troppa Gioia. (Che eresia! Potrà mai esistere un Mondo in cui la gioia sia troppa?). O forse eccessiva potrebbe essere la vicinanza che si creerebbe tra loro? Ma vicini, loro, in fondo non lo sono sempre stati? E se lei avesse addirittura bisogno di una maggiore vicinanza con lui per provare, finalmente ad abbandonarsi (a lui?) come avveniva all'inizio quando non aveva alternative ed era un'autentica gioia non averne?

(o almeno così le è parso di aver capito)

Lui presto andrà a vivere altrove. (o almeno così le è parso di aver capito). No, non crediate che si sia stancata di ascoltarlo. Semplicemente, teme di essere troppo impaurita per affrontare anche il più piccolo cambiamento, nella loro situazione. Ed è perfettamente consapevole che la sua felicità venga prima del sentimento che la unisce a lui. Perché anche questo è Amore. È quel sentimento di cui ogni giorno pensa di aver compreso in tutte le sue sfaccettature ma che, inevitabilmente le sfugge via lontano.

Incapace di dialogo?

Gli (de)scrive (di) un weekend tranquillo e quasi anonimo per mancanza di veri interessi nei confronti del Mondo che le sta intorno. È decisamente troppo esigente, se ne rende conto lei stessa. Ma, d'altro canto, sente di non poterci fare nulla, se avverte sempre più spesso l'esigenza di avere persone intorno con cui dialogare autenticamente e crescere. Con buona pace (e Calma, almeno così si augura) di chi la vorrebbe incapace di un confronto tranquillo e costruttivo sulla Vita (sua e degli Altri).

Ci sono ancora posti liberi?

Non osa ancora pensare di poter entrare in quella sala. Non sa ancora se ci sarà posto per lei. Sono pochi i posti riservati a lei in quella sala. Ma lei non lo sapeva almeno fino ad oggi quando ha tentato di entrarvi come tutti gli altri. Lei che invece avrebbe potuto godere di una corsia preferenziale in luogo delle ormai celeberrime barriere. Una Sorpresa a cui spera ancora di poter prendere parte.

Rimbombo

Lo vede arrivare e prova una strana Calma Una calma apatica priva di qualsiasi traccia di complicità. E le sembra di essere tornata indietro nel tempo, nei momenti in cui il forte slancio sentimentale si trasformava pian piano in una tiepida amicizia, accompagnandola via via più lontano da lui e più vicina a quel che lei si sentiva prima del suo arrivo nella sua vita una Donna che si circondava di mille impegni per non sentire il rimbombo di una Calma troppo rumorosa.

Riflettori

Costantemente sotto i riflettori così sono gli Amori vissuti dalle persone importanti (o, molto importanti, come recita il celeberrimo acronimo). Ed il loro non ha certo fatto eccezione, anzi. Così come lo sono stati (se possibile ancor di più) tutti quelli che hanno coinvolto gli altri membri di quella Famiglia che ora ha perso anche la sua colonna. E tutto il Mondo a chiedersi come, e qualche volta anche se il Palazzo sarà abbastanza forte da reggersi in piedi nonostante i venti contrari quando non le vere e proprie tempeste.

Sondaggio

Spera vivamente che quella di oggi sia (stata) l'ultima domanda di questo sondaggio composto sempre dalle medesime domande trabocchetto quasi a voler scoprire se la persona intervistata risponde in modo sincero oppure no. Ed ora ha finalmente capito che se le risposte sono sempre le stesse ci si può davvero fidare senza nutrire più Paura alcuna.

Senza urlare

È arrabbiata e disillusa ma non grida. Non solo perché lo ritiene un  comportamento inutile. (Si sente troppo spesso fraintesa). Con lui non grida perché, nonostante tutto, si sente Calma. Sintonizzata sulle medesime frequenze della sua voce. (Mai troppo alta).

Con le unghie e con i denti

Si è trovata a dover difendere il sentimento che la lega a lui con le unghie e con i denti. Lo ha fatto contro chi le diceva che, per una volta, non sarebbe stato un problema se, per una volta, non si fossero incontrati. Ma era solo una bugia da demolire con le unghie e con i denti nonostante l'Amore che nutre per entrambi i suoi universi.

Puntare i piedi

Dovrebbe lasciare che tutto accada esattamente come tutto deve capitare. Ma la frustrazione è più forte di lei. E cosi si fa prendere dalla Rabbia e dalla smania di cambiare un Mondo che, da troppo tempo, le sta stretto. E così vorrebbe spogliarsi di tutti i luoghi comuni, e correre libera verso il (suo) futuro. Ma sente di non averne la forza, impegnata com'è a puntare i piedi per esprimere tutto il suo dissenso.

I colori della comicità

A lui piacciono i colori freddi. Anche lei li preferisce ma ama anche il giallo e l'arancione che, invece, lui proprio non sopporta. E poi c'è la comicità fra le pagine di un famoso diario scolastico. Anche quella può assumere diverse tonalità. Può essere calda se le battute (ci) fanno ridere fredda, se ci lasciano indifferenti. E deve dire che, a leggere la maggior parte di esse, è esattamente ciò che ha provato lei. E lui, allora? Potrebbe chiedergli come mai ama quelle battute. Ma crede che non lo farà. Le basta sapere che la loro personale comicità le procura Gioia. Indipendentemente dal suo colore.