Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2022

Risvolti

Teme di lasciare indietro alcuni risvolti della Paura; eppure sa che il suo cuore è troppo provato per contenerli tutti. Ma non vuole lasciarne andare nemmeno uno, nel timore che, proprio quello che non ha considerato, le crei i problemi più gravi. E così non può fare altro se non aspettare e, per farlo al meglio, ha deciso di stare in silenzio, nella convinzione che, anche gli altri intorno a lei, nutrano il medesimo timore (o, forse, uno ancora più grave e, per questo, maggiormente ingestibile). Ma c'è un altro motivo che la induce a comportarsi così; la sua volontà di rispettare il modo in cui, chi le è accanto, sceglie di vivere questo momento.

Tempi maturi

Si sorprende a guardare il suo ottimismo sotto una luce (colpevolmente) diversa, più cupa. E, come al solito, lo fa dopo che lui se n'è andato via, quasi a voler(si) nascondere una parte  di sé che, venisse anche solo leggermente a galla, minerebbe il loro rapporto in modo irreparabile. Eppure, se solo avesse un po' di coraggio, troverebbe sicuramente il modo per affrontare a viso aperto anche questo problema. Perché, nonostante tutto, non può far a meno di pensare che, fra loro i tempi sarebbero maturi per un confronto aperto e sincero su qualsiasi dubbio l'assilli.

Programmati per guardare avanti

No, non prova Rabbia nei suoi confronti. Semmai, un vago senso confuso di perdita la invade, quando pensa a come ha vissuto il loro ultimo periodo. Troppa distanza, tra loro. Poca spensieratezza. E pensare che, all'inizio, diceva a tutti che avrebbe vissuto appieno. Ed invece, eccola qui, incerta su tutto. Come se, improvvisamente, tutto le sfuggisse di mano. E non sa nemmeno se avrebbe più senso tornare indietro. Siamo programmati per guardare sempre avanti, le ha detto lui. Ma lei, come oramai le capita troppo spesso, non ci ha scorto alcun intento rassicurante.

Relegato

Se almeno stesse bene con sé stessa, sarebbe maggiormente pronta ad affrontare le possibili avversità future. Ma cosi non è e lei si sente sempre più sola. E non sa davvero cosa pensare. Vero è che, negli ultimi giorni, non riesce nemmeno più a soffermarsi su quell'evento. Non è che se ne sia andato da quell'angolo dell'anima dove lo avevo relegato, semplicemente ha troppo da fare per stare troppo ad assecondarlo. Ciò che chiede ora Vita, è che la sua quotidianità non venga sconvolta.

Accoglienza

Per fortuna, è tornata la Calma, almeno sino alla prossima tempesta, come a lei piace pensare e dire. Ma si tratta di una Calma apparente, perché vuota di persone e,  quindi, di futuro. E così, non le rimane altro da fare se non aspettare che torni tutto com'era un tempo. Quando la Calma non troverà spazio nel suo cuore, soppiantata come sarà dalla gioia provocata dal suo ritorno, lento ma inesorabile. Per ora, quando le preoccupazioni le danno tregua, si limita ad immaginare come potrebbe preparare il tutto, affinché intorno a sé regni un clima festoso tipico dell'accoglienza.

E se non lo volesse?

Solo ora se ne rende conto. E se dopo così tanto tempo passato a rimuginare sul mancato Amore nella sua vita, scoprisse che è lei a non volerlo? Lo sa, sembra un atteggiamento assurdo. Eppure potrebbe essere vero. Ma perché ne è consapevole proprio ora che stava vivendo un periodo molto ricco emotivamente, seppur complicato? Non lo sa proprio. Sa solo che sarebbe molto grata alla Vita se evitasse di mescolare gioie e dubbi che poi diventano dubbi eccessivi.

Senza gusto

Le manca persino la forza per essere triste. E così, vaga tra le azioni senza assaporarne il gusto. E non sa nemmeno più se e quando avrà concluso il suo percorso di rinascita. Perché di questo si tratterà, se e quando, finalmente, si sarà lasciata tutto alle spalle. Per ora, non vede possibilità alcuna davanti a sé. Lei che odia non sapere ciò che le riserverà il futuro.

Arcobaleno

Ha deciso che non attenderà la Calma di tempi migliori. Ha deciso che affronterà tutto di petto raschiando nell'oscurità più profonda. O, per meglio dire, aveva preso questa decisione già molto tempo fa ma si illudeva che tutto fosse finito e che avrebbe potuto godere di un periodo di tregua. Ma così non è stato. Ora spera solo che dopo aver guardato in faccia l'oscurità possa sorridere ad un arcobaleno.

Allori

Solo ieri parlava d'amore ed oggi ripiomba nella Paura? Secondo quale logica siamo passati da uno all'altro in così poco tempo? Non ne ha la più pallida idea, se si esclude (forse) il timore di dormire troppo sugli allori. Lei che, invece, sente che c'è ancora troppo da raccontare e poco tempo per farlo. Perché è molto difficile riassumere in poche battute i timori ricorrenti che l'assalgono. Anche perché teme che le Paure non adeguatamente affrontate, si depositino sul fondo rendendo l'acqua torbida e, quindi, inadatta a coltivare (gli allori, ma non solo).

Traffico sentimentale

Sapete cos'hanno in comune l'Amore universale e le partenze intelligenti per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico dell'esodo estivo su strade ed autostrade? Entrambi nascondono un enorme errore di valutazione. Infatti, se tutti evitassero di mettersi in viaggio nelle ore più trafficate, tutte le altre fasce orarie diventerebbero proibitive. Allo stesso modo parlare sempre e solo di Amore Universale, finirebbero per essere classificati così anche tutti gli altri tipi d'Amore.

Basta così (grazie mille!)

Paura. Tristezza. Insoddisfazione. E poi non sa che altro. Quello che prova crede sia già abbastanza. O, per meglio dire, vorrebbe qualcosa di diverso. Una svolta nel suo presente per poter vivere un futuro migliore. Libero da Paura. Tristezza. Insoddisfazione. Ma, onestamente, chi sarebbe disposto a seguirla? Nessuna (delle persone che lei avrebbe immaginato al suo fianco). E cosi non le rimane altro da fare, se non combattere il nodo di Paura. Tristezza. Insoddisfazione. che ha dentro. E vorrebbe piangere prima sommessamente poi sempre più forte fino a squarciare il nodo di Paura. Tristezza. Insoddisfazione. E poi cos'altro? Basta così. Grazie mille!

Privilegio

Dopo giorni e giorni di notti insonni, oggi vive un altro momento di Calma. Ed è come se si fosse concessa il privilegio di guardare da lontano tutto quello che, in questo ultimo periodo, ha voluto analizzare fin troppo a lungo. E così, torna a desiderare di vivere tutto con gli occhi delle Emozioni, quegli che si sono spesso velati di lacrime. Ma si tratta(va) sempre di lacrime di Gioia. Specie quelle che avrebbe voluto versare davanti a lui.

Da zero

Finalmente, dopo tanto tempo passato ad analizzare ogni suo più piccolo stato d'animo, oggi ha ritrovato un po' di gioia, nella sua presenza. Ed è (stato) l'ennesimo modo per ripartire (quasi) da zero. Ed infatti, non è riuscita a lasciarsi alle spalle i loro inizi; anzi, più di una volta si è sorpresa a sorridere di Gioia, proprio pensando al momento esatto in cui tutto è cominciato. E, per la prima volta dopo tanto tempo, si è fidata delle sensazioni positive già vissute.

Tens, no, grazie, per questa volta solo Sollievo

Non è più da lei attendere con ansia sue notizie. Eppure, stanotte, si Sorprende a non riuscire proprio a cedere al sonno. Sonno che, peraltro, non sembra importunarla più di tanto. E sa che non dovrebbe assumere questo atteggiamento. Almeno non prima di aver ricominciato a curare i disagi che, oramai da troppe settimane, la tengono in costante tensione. Eppure, guarda a questo suo atteggiamento con un certo sollievo. Ha ripreso a pensare a loro. E questo non può che restituirle serenità.

Prima di subito

Ha persino perso il conto di quante volte oggi sia scoppiata in lacrime, senza apparente motivo. La verità sta tutta nella sua stanchezza che, ormai, non è più in grado di reggere nemmeno per pochi giorni. E poi, sarà sufficiente quel paio di parole, pronunciate in una manciata di minuti, per mettere un punto alla sua Tristezza? Se si conosce abbastanza, sa che non sarà affatto così. Nel frattempo, non sa a chi rivolgersi, per capire, prima di subito, se  questo suo atteggiamento nei confronti del Mondo, possa avere delle conseguenze (immediate e non) sulle sue relazioni.

Ripetere due volte

Rimane un balia della tempesta. Lei che si è ritrovata senza alcuna protezione. Ma non può certo dare (tutta) la colpa al Mondo. Lei che ha deciso di ritirarsi dentro alle sue difficoltà che diventano così ogni giorno più grandi. Lei che, presa dai suoi problemi, proprio non ce la fa a sopportare l'atteggiamento di chi le fa pesare ogni singola parola, ripetuta due volte anche solo per semplice distrazione. Lei che non si farebbe prendere da così tanta Rabbia, se solo potesse fare pace con il suo mondo interiore.

Tornare a vivere

Fortunatamente, non ha ceduto alla tentazione di sentirsi di nuovo in cima alla Gioia. Certo, oggi è stata una giornata migliore, se paragonata a quelle appena trascorse. Tanto che si era illusa che tutto fosse tornato come prima. Certo, forse sì trova sulla buona strada. O, più probabilmente, è ancora presto per dirlo. Infatti, non sarebbe affatto la prima volta che si sente un'arrivata, salvo poi precipitare a causa della troppa fretta di tornare a vivere come se nulla in lei fosse accaduto.

Gente

Sono ancora tanti i momenti in cui si stupisce di ciò che sta affrontando in questi giorni. E più si sorprende, più si dice che tutto dovrà per forza finire. E così, almeno per una mezz'ora, riesce a pensare alla Calma di qualche giorno prima. E sa benissimo che tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro. In bene? Non necessariamente. Ma, di certo, non ha senso rimanere così, in attesa che qualcosa o qualcuno le rivolga un gesto o una parola gentile...

Incrocio basso

Quanto vorrebbe che qualcuno la tirasse indietro, prima che sia troppo tardi. Prima che non abbia più la forza necessaria per sottrarsi alla Paura. Paura che le fa abbassare lo sguardo, quando incrocia quelli del Mondo, perché sente di non aver alcuna giustificazione per ciò che sta facendo da qualche settimana a questa parte. Se non altro, ora ha capito cosa volevano dirle, coloro che sostengono la necessità di fare prima di tutto chiarezza su noi stessi, per poi riuscire ad amare gli Altri.

Limbo

Non sa ancora se e quando potrà ricominciare a gioire. Per ora, le è solo concesso di passare dalla calma piatta, a moti di fastidio, leggeri ma, comunque, sempre più frequenti. E poi ci sono la tristezza e la rabbia che, tuttavia, non si sono affacciate spesso, in questi giorni. Quanto alla paura, essa le concede solo piccole pause, ma mai che le prenda la mente con qualche incubo (terrificante, forse), ma pur sempre meglio che questo stare nel limbo della paura.

Adagio

Da un lato, ciò che finora ha scritto, adesso le appare falso; dall'altro però, non vede l'ora di incontrare qualcuno che possa smentire tutto e restituirle la Calma necessaria per riprendere il cammino. E se non arrivasse (ad) alcuna conclusione? È lo stesso interrogativo che ha posto qualche giorno fa e che ripropone oggi, (e di questo chiedo perdono), ma ormai l'avrete capito: se non ha una domanda da porre (a se stessa e anche al Mondo). Quanto alle risposte, non è solo questione di cortesia... come vorrebbe un vecchio adagio.. Da non confondere con l'idea che la parola adagio significa abitualmente, ovvero andare piano. Quando lei, invece, arrivata a questo punto, avrebbe solo bisogno (ma, soprattutto voglia) di risposte rapide e, soprattutto, definitive).

Quando, come e se

Da molti giorni oramai, non scrive più di lui. Non perché sia arrabbiata, semplicemente perché il suo cuore non riesce nemmeno ad immaginare quando, come, dove e soprattutto se, potranno ritornare insieme a prendersi cura l'uno dell'altra. E non vuole nemmeno pensare al fatto che non ci sia più nulla da recuperare.

Conclusione?

Non sa ancora quando potrà tornare a prendersi cura di sé attraverso le parole. Ed è proprio questa incertezza a rubarle la Calma e, spesso, anche il respiro. Eppure è confusa; non sa ancora se tutto questo dipenda da lei, o dal suo corpo stanco. Certo, se fosse vera la seconda ipotesi, questo malessere avrebbe i giorni contati, altrimenti dovrà imparare ad attendere il giorno in cui potrà riprendere quel racconto di sé che credeva concluso, (almeno per un po'...).

Saper leggere

Commozione per una giornata intensa. Emozioni talmente forti da risultare, in alcuni momenti difficili da gestire. E se c'è una situazione che lei teme è proprio il non saper leggere le proprie Emozioni. E così si aggrappa a ciò che ha imparato finora. Ma anche così viene assalita dai dubbi Ed allora, si abbandona alla Tristezza.

Ingranaggi bloccati

Sa che non ha alcun senso cedere alla paura. Sa che è molto meglio stare Calma e aspettare che tutto passi. Esattamente come ha imparato a fare con il dolore fisico. Perché in fondo, non c'è molta differenza tra un corpo che non funziona a dovere ed una mente che, ultimamente troppo spesso, si inceppa su ingranaggi bloccati dagli stessi pensieri.

Affacciarsi al futuro

La Paura sfinisce, toglie energie e soprattutto, mina la volontà di procedere con la propria vita. Ma anche stare fermi, non ha poi molto senso. L'immobilità, infatti, alimenta il pensiero fisso del timore, creando un cerchio che la racchiude entro dei limiti che non è in grado di superare. E non riesce nemmeno più a guardarsi intorno, convinta ormai com'è del fatto che non potrà riaffacciarsi serenamente al futuro, se prima non avrà vinto la sua Paura.

Falsa interpretazione

Dopo così tanto tempo, ormai avrebbe dovuto capire che la sua tendenza ad interpretare le emozioni altrui, rischia di allontanarla da quella preziosa sensazione di Calma che prova quando lui le è vicino. E si tratta di una tranquillità tutta particolare, quella che le fa assaporare il presente, ma le consente anche di immaginare un futuro. Il tutto senza cedere il passo ad una fantasia troppo sfrenata, che li vorrebbe insieme.

Dove si formano le nuvole

Dove si formano le nuvole? Le piacerebbe molto saperlo cosi da evitare le numerose e troppo frequenti perturbazioni. O forse sa da dove arrivano e alcune riesce anche a fronteggiarle proprio grazie a questa consapevolezza. Altre invece, le lasciano addosso una tristezza talmente forte da confonderle persino le idee. Sono quelle occasioni in cui non sa nemmeno distinguere cosa sia dettato dalla Paura e cosa faccia parte della realtà.

Scontro

Non potrebbero essere più diversi, loro due. E le loro vite non sono da meno. Lui sempre ad assaporare la Gioia di scoprire cosa gli riserverà il futuro. Lei che sta in silenzio ad ascoltare. Poi lui se ne va ed ecco sopraggiungere una tristezza lancinante lo scontro con la quale è praticamente inevitabile. Nel tentativo di arginare gli effetti più devastanti, le si fa intuire che, forse, è colpa sua; perché, data sua situazione precaria, potrebbe anche evitare di raccontarle la Gioia perenne. Ma lei non è affatto d'accordo. Perché mai lui dovrebbe nasconderle una parte così importante della sua vita.

Ciò che vorrebbe sentire

Si lascia andare allo sconforto e alla Tristezza. Gli racconta tutto ciò che, nella sua Vita, non va. Sta solo cercando comprensione? Probabilmente sì. Lui, invece, non vuole vederla abbattuta e la invita a reagire. Da lui proprio non se l'aspettava. Eppure è felice. Infatti, riesce a guardarlo con gli occhi dell'amore, anche quando non le dice ciò che vorrebbe sentire.

Il peso della lotta

Di nuovo, non riesce a tenere a bada la Rabbia, di fronte all'incapacità del Mondo di descrivere certi luoghi per quello che sono: una vera trappola per chi, come lei, non si muove agevolmente. Ed invece, via con le lodi sperticate che la definiscono una graditissima città turistica. Ma quando mai? Ma, finché non ne hanno parlato così, credeva di essersi lasciata tutto alle spalle; stasera, invece, si è sentita addosso tutto il peso di una lotta che lei non ha più voglia di combattere. Ah, volete sapere a quale città italiana era dedicato questo testo? Dai che lo avete capito Ma stava parlando di Venezia, naturalmente!