Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2022

Procedere con prudenza

Si parla di nuovo di Cherofobia, la paura di essere felici. L'ha attraversata anche lei, specie nei loro primi tempi. Poi, improvvisamente, la Gioia ha ceduto il passo alla paura, lasciandola così sola e smarrita. Ed ora? Si sta riprendendo, a poco a poco, ma sa che la strada potrebbe essere ancora lunga, accidentata e pure tortuosa (così, tanto per non farsi mancare nulla). Ma oramai lo sa per esperienza diretta: le strade lunghe, accidentate e tortuose invitano alla prudenza ed è proprio grazie ad essa che spera di riuscire a non farsi (troppo) male.

Tenere testa

Oggi, dopo tanto tempo, è riuscita a tenere testa alle sue Paure più grandi. Timori che oggi, non sente nemmeno più l'esigenza di nominare e catalogare apertamente. Ed è per questo motivo che, specie in alcuni momenti della sua giornata, le sembra di essere tornata bambina, quando non c'era alcuna Paura a turbarla o, se anche si svegliava nel cuore della notte in preda a cattivi pensieri, sapeva che, alle luci dell'alba, tutto si sarebbe dissolto. Inoltre, a quei tempi, non aveva ancora la capacità di rimuginare e, quindi, di trattenere le emozioni per lungo tempo.

Presente

Era da tanto tempo che non si sentiva così Calma, di fronte a lui. E, mentre vive tutto ciò, non può far a meno di pensare a quando questa sensazione di Calma era la regola. Ma poi torna al (loro) presente. A lui che le racconta aneddoti buffi. A lei che gli sorride e che lo guarda come non le capitava da molto tempo. E così, tra loro, tutto ricomincia come se questo tempo difficile li avesse, al massimo, sfiorati; ma che, in realtà, abbia sempre saputo che non sarebbe stato possibile soffermarsi troppo a lungo di fronte a loro.

Il collezionista

Il Mondo le ricorda costantemente che la parola Felicità può avere diversi significati e che, quindi, è assurdo cercarne uno solo. Lei ribatte che fra i tanti Amori gliene manca solo uno, proprio quello. E si sente come un collezionista a cui manca l'oggetto più raro che andrebbe a dare ancor più valore all'intera raccolta. Ed è per questo che investe gran parte del suo tempo alla ricerca dell'Amore.

Cupi e complicati

Si fa trascinare facilmente nel vortice di pensieri spesso cupi e sempre complicati. Ed è per questo che, almeno chi le sta intorno, la mette in guardia dal rischio di non godersi i mmomenti di pura Gioia. A queste persone vorrebbe dire: Non è poi così vero che io non sappia apprezzare gli attimi di felicità che mi attraversano l'Anima. Ed allora, perché è così raro vederti gioiosa? Perché voglio preparare il mio cuore (anche) ad un'eventuale fine di tutta la gioia che pure mi circonda.

Tentativi di viaggio

A lui piace viaggiare anche e soprattutto laddove i territori sono più impervi. Lei, proprio a causa di questi, ha rinunciato da tempo a viaggiare. All'inizio, le è costata non poca Rabbia per aver fallito la missione di contribuire a creare un Mondo migliore, anche con i suoi ostinati tentativi di viaggio. Poi, con l'andare del tempo, tutto si è placato, assumendo i contorni di una stanca rassegnazione. E, nonostante tutto ciò, riesce ancora a (sor)ridere quando lui le parla dei suoi viaggi su terreni impervi. Da tempo ha anche rinunciato ad immaginarsi lì con lui. Perché anche l'amore è un viaggio durante il quale, prima ci si rende conto del momento in cui è opportuno tornare a casa.

Risposta lapidaria

Ha deciso che gli porrà un'ultima domanda su di loro. E se lui avesse capito tutto, ma facesse finta di nulla perché, in realtà, di lei non gli importa niente? Molto probabile che sia così. Risposta lapidaria, la sua; esattamente come le altre che le ha dato sinora. Eppure, non le dispiacerebbe se fosse un po' più esplicito, quando gli parla di loro. Ma, in cuor suo, sa che non può forzare troppo la mano; infatti, è già tanto che accetti di rispondere alle sue domande, quando lei gli parla d'Amore.

Presenza costante

Leggere non le è mancato così tanto come in questi ultimi giorni. Eppure, oggi più che mai avrebbe bisogno di Calma e pazienza. E cosi riprova a leggere; questa volta le sembra che tutto vada un po' meglio. Sarà (anche) che non ha ripreso a leggere solo per sé? Probabilmente, sì. Ed è così che si sforza di scorgere la sua presenza costante fra le pagine del libro che sta leggendo.

Mettere radici

Ancora a scavare in fondo alla Paura più buia, esattamente come si scava la terra per piantare un albero e permettere alla Vita di mettere radici. Ed è ciò che ha fatto anche oggi, perché voglio offrire all'amore il terreno migliore possibile dove poter crescere. Ma, a differenza di altre volte, oggi si è leggermente ferita, forse perché credeva che oggi sarebbe stato più facile dissodare il terreno del suo cuore.

Decollo? No, grazie

Davvero il loro Amore non vuole saperne di decollare. Perché è tutto, fuorché Amore. Lui che anche oggi le ha parlato del suo mondo lontano. Lei che anche oggi, si sente in balia di incomprensibili turbolenze emozionali. Lui che le ha parlato, ancora una volta, della sua vita (ma non dei sentimenti che nutre per una donna che non è lei). Lei a cui, allora, non rimane altro da fare se non abbassare lo sguardo per non sentire la sua vicinanza.

Se non (non) sperare

Stanchezza, dolore, mentre lei avrebbe bisogno solo di Calma e riposo. Ma non sapere ciò che le riserverà il domani, la rende talmente inquieta, che quasi non riesce a mettere in fila le parole. Tanto poi lo sa già che il domani non è mai come se lo immagina(va). Ma non può certo illudersi che sia migliore. Ed allora, non le rimane altro da fare se non (non) sperare.

È sufficiente

Di nuovo Paura, così, senza apparente motivo. È sufficiente una parola, un pensiero, un titolo di giornale per tornare indietro nel tempo, a quando aveva Paura di tutto. Eppure si era illusa del fatto che, lasciar parlare i propri timori, l'avrebbe aiutata a liberarsi di essi per sempre. Ma così non è stato e non potersi fidare nemmeno di se stessa, le provoca una grande frustrazione. Quella che tenta invano di superare dicendosi che no, non vale proprio la pena di reagire in modo così pesante, se non si vogliano perdere tutte le occasioni della Vita.

In assenza di lacrime

Da qualche giorno, tende a stare alla larga dalle lacrime. E così, quando ne sente l'esigenza, si abbandona ad immaginarsi con lui. E l'Altra? Non me ne preoccupo. Non l'ho mai costretto a seguirmi Se avesse voluto allontanarsi, avrebbe già potuto farlo. Infatti, io non trattiengo nessuno. E poi, tra loro non c'è solo un pizzico di simpatia che, a quanto mi risulta, non porta a nulla, se non ad una Gioia in assenza di lacrime. Dovrebbe rinunciare anche a tutto questo?

Senza alcuna foto

Pensare a lui le ha ridato Calma, anche perché ha potuto farlo a modo suo, senza la guida di alcuna foto. Ed anche in questo sono uguali, loro che preferiscono vivere che condividere. Ma non è tutto: infatti lei nemmeno osava sperare di ricevere risposta ai suoi auguri, pensando alla tappa migliore del suo viaggio, che pure lei ha seguito da lontano. Una tappa molto simile al loro inizio a cui, nonostante i timori iniziali, ultimamente le capita di ricordare con nostalgia sempre maggiore. E, quando hanno avuto anche occasione di parlarne, hanno concordato sul fatto che un ritorno agli inizi non sarebbe poi così male.

Ingorgo di nuvole

Decisamente troppa Rabbia. Davvero non è riuscita a trattenersi, passando da un vuoto disorientante ad un ingorgo di nuvole. Un temporale che non sa esplodere, nel timore di provocare troppi danni. E poi dicono che i temporali siano accumuli di energia che cercano disperatame una valvola di sfogo. Sarà questo il motivo per cui ha sempre odiato i temporali?

Strisciante

Invasa da una Tristezza invadente si aggira tra le lacrime che oggi non le hanno quasi mai dato tregua. E fissa il vuoto in attesa di...che cosa? In attesa che tutto passi. O, forse è già passato. Salvo poi ripiombare nel vuoto di chi non sa dove andare perché, forse, non vorrebbe nient'altro se non andare lontano. O forse, si è talmente abituata a rimanere qui, che non riesce nemmeno ad immaginarsi altrove, se non a patto di provare una Tristezza frustrante.

Semplicemente vivere

Ha imparato da tempo che con lui non sarà Amore. Eppure, fa di tutto per non dovervi rinunciare. Ed è per questo che è sempre disposta a mettersi in discussione e a ricominciare da dove tutto sembrava franare pericolosamente. No, non lo sta facendo per loro. Lo fa principalmente per lei. È un atteggiamento egoista? Non lo è. Infatti, lei vuole semplicemente vivere un Amore...

Trepidazione (non) sprecata

Ora che sa che loro due possono parlare con maggior disinvoltura di certi argomenti, si Sorprende ad aspettare il suo arrivo in un modo ancor più trepidante. Certo, non può essere sicura che anche domani andrà tutto come la volta precedente, ma almeno ora sarà più disposta ad accogliere le parole tra loro. Parole che, come è più volte accaduto in passato, non hanno mai un significato univoco. E, del resto, da troppo tempo non le capitava di ridere così a lungo, mentre pensa a loro due. Ed allora, qual migliore occasione per riprendersi almeno un po' del tempo che è stata troppo impegnata a sprecare?

Frenesia

Sente che sarebbe qualsiasi cosa pur di farsi avvolgere da un sonno ricco dei suoi sogni migliori. Quelli di una Vita che non ha bisogno di stupide frenesie, per essere vissuta appieno. Quelli in cui, anche la Calma, può essere un'esperienza emotivamente ricca, a patto che sia vissuta in virtù di una scelta. Esattamente quella che vorrebbe compiere lei, anziché essere costretta a vivere una frenesia a cui non ha nulla da dire.

Sottovoce

Ansia, Calma, Paura, Tristezza. In questo ultimo periodo ha attraversato un po' tutte le Emozioni a sua disposizione. Tranne la Gioia: quella l'ha leggermente trascurata. Ma stasera si concede il lusso di viverla, dopo dichiarato conclusa l'analisi sui possibili rischi insiti in ogni relazione. Oggi ha persino vissuto momenti in cui avrebbe voluto gridare al Mondo la sua ritrovata Gioia, ma ha preferito parlarne sottovoce, quasi non si fosse ancora abituata all'idea...

Abdicare

Non sa davvero cosa aspettarsi domani. Quello che sa per certo è che non ci sarà nessuna Sorpresa ad aspettarla. Come può esserne così sicura? Lo è perché, più il tempo passa e più è evidente che la sua vita si svolge decisamente altrove. In realtà, lei l'ha sempre saputo. L'unico momento in cui ha provato ad abdicare a questa certezza, le è crollato il Mondo addosso.

Il più in fretta possibile

Sta(va) quasi per mandarlo via, esausta com'era a causa delle lacrime versate oggi quasi senza soluzione di continuità. Ma quale spiegazione avrebbe potuto dargli per giustificare questo stupido gesto? Nessuna. Ed allora, tornerà (forse anche) per chieder(le) conto dei suoi silenzi scivolosi di lacrime e Tristezza Ma lei non gli risponderà o, quantomeno, non lo farà nell'immediato, cioè non prima che la sua presenza accanto a lei, non sia solo un semplice dovere formale che lui abbia scelto di portare a termine il più in fretta possibile.

Nulla da perdere

È strano, lo sa. Eppure oggi si sente decisamente più Calma. Sarà perché è consapevole del fatto che, qualunque cosa accada, non ha più nulla da perdere. Forse perché ha già perso tutto? Non lo sa ancora. Forse, non saranno sufficienti pochi giorni per essere di nuovo felice e, del resto, non sarebbe nemmeno la prima volta che la gioia si fa così tanto desiderare...

Investita e travolta

Ricorda perfettamente cosa ci fosse prima. Ora invece è tutto vuoto. E se ieri provava paura, oggi il suo cuore è pervaso da una forte Tristezza, come di chi si è smarrito e non sa più ritrovarsi, come di chi ha commesso un unico grande errore e, solo ora, si rende conto che dovrà portarne le conseguenze e se ne sente investita e travolta. E mentre in altre occasioni simili, traeva forza dall'immagine il momento esatto in cui tutto sarebbe tornato tranquillo, questa volta proprio non ce la fa.

Rientro a casa

Inganna l'attesa di lui, dando voce alla peggiore Paura che nutre su di loro: quella di non riconoscersi più. E così passano i minuti che, inesorabilmente, formano le ore. Di lui (ancora) nessuna traccia e di lei solo il consueto respiro affannoso, in attesa dell'arrivo di chissà quale tempesta. E poco importa il fatto che lei si trovi al sicuro, circondata da protezione ed affetto. Infatti, sa per esperienza, che è l'immaginare che lui possa stare male, a toglierle il sonno: esattamente come quando si attende con particolare ansia, il rientro a casa di un familiare.

Una parola di troppo

Non vuole credere che quella che ha provato oggi fosse Rabbia. Per quale motivo, poi? Per una parola di troppo pronunciata da lui? Che sciocchezza! Non l'ha mica insultata! Le ha semplicemente parlato di lei. E non era nemmeno la prima volta... Ma di cosa stiamo parlando? Del nulla, evidentemente! O, per meglio dire, di tutto ciò che per lui conta davvero. E poco importa se, in tutto questo, non c'è posto per lei...

Buon viso a cattivo gioco

Dopo settimane e settimane trascorse ad interrogarsi su di lui, oggi qualcosa in lei sembra essersi improvvisamente sbloccato. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che, per la prima volta dopo tanto tempo, lui ha ripreso a parlarle di lei... A quel punto, non le rimane altro da fare se non far buon viso a cattivo gioco e tentare (almeno fin dove le sarà possibile) di nascondere la Tristezza che sembra(va) essere ormai superata. Ed ora che ripensa alla scena che l'ha visto protagonista, le sembra di ricordare che, mentre lui pronunciava queste parole, i loro occhi non si sono incontrati nemmeno una volta. Che sia questa la fine di tutto (tra loro)?

La forza necessaria

È tardi. Vorrebbe scrivergli che va tutto bene ma non è vero. Ha ancora troppa strada davanti a sé e, più passa il tempo, più non è detto che abbia la forza necessaria per arrivare fino in fondo. Eppure, Dio solo sa quanto avrebbe bisogno di Gioia. Lo scrive ogni volta, salvo poi tirarsi indietro all'ultimo momento, in attesa di non si sa bene cosa. E, nel frattempo, vive alla giornata. Probabilmente, lasciandosi sfuggire un'altra occasione per essere felice.

Bozza di discorso

Non se la sente di raccontare a chiunque ciò che sta affrontando in questo periodo. Spera di poterne parlare con maggiore Calma e serenità quando tutto sarà finito. Eppure, considera già un enorme passo avanti, il fatto di aver avuto il coraggio di guardare a viso aperto ciò che le sta togliendo spensieratezza. E poi, non le servirebbe molto tempo. Infatti, il discorso è già abbozzato da settimane; e, del resto, comprende ben poche domande, non più di un paio. Con la promessa fatta a se stessa che, dopo aver ricevuto tutte le risposte necessarie, smetterà finalmente di chieder(si) e ricomincerà a vivere.

L'inizio della lenta fine

Teme che sia tutto finito. Ha paura che la Vita non possa concederle altro se non un innamoramento. Un sentimento già esaurito che, alternativamente, lascia spazio a dubbi e problemi spiazzanti (per quanto sono complessi), oppure ad un vuoto ingombrante in cui le giornate passano senza alcuna emozione. E questa sembra essere la fine di tutto. Una fine non certo improvvisa, (perché ne conosce l'inizio alla perfezione), forse anche lenta (ma, allora, perché non porvi rimedio prima?) Già, perché non correre ai ripari per tempo? Perché senza il tempo dell'Amore, non si corre nemmeno il rischio che tutto finisca.